+39 3487365905 [email protected]

COSA SI INTENDE PER MERCATI FINANZIARI E QUALI SONO GLI STRUMENTI CHE LI COMPONGONO?

Spesso nella quotidianità sentiamo parlare di mercati finanziari dando per scontato che tutti sanno di cosa si tratta, da cosa sono composti e come funazionano. Andrò ad illustrare in modo sintetico cosa si intende per mercato finanziario e sopratutto da cosa è composto un mercato finanziario.

Il mercato finanziario è quel luogo dove avvengono le contrattazioni e lo scambio di strumenti finanziari. Esistono diverse tipologie di strumenti finanziari che danno vita a differenti mercati a seconda della tipologia che viene presa in considerazione.

Fondamentalmente gli strumenti finanziari sono suddivisi in quattro macrocategorie:

– Azioni

– Obbligazioni

– Fondi comuni e ETF

– Derivati

Cosa sono le azioni

Tramite le azioni si acquista “una parte” dell’azienda prescelta ovvero, un investitore compra capitale di rischio per ottenere in futuro un possibile potenziale guadagno che è dato dall’apprezzamento dell’azione stessa e dai dividendi che l’azienda distribuisce.

E’ vero che l’apprezzamento di un’azione può essere illimitato portando il nostro investimento a grossi guadagni ma, allo stesso tempo bisogna tenere in considerazione anche la probabilità che il prezzo dell’azione venga svalutato o addirittura a perdere tutto il capitale investito se quella determinata azienda non dovesse andar bene.

Quando si investe in azioni si compra capitale di rischio. Per un approfondimento su cosa deve sapere un investitore in merito alle azioni puoi leggere l’articolo che ho scritto in merito.

 

Cosa sono le obbligazioni

Le obbligazioni sono prestiti in denaro che un investitore fa allo Stato o ad una azienda in cambio di un tasso d’interesse.

Tanto più alto è rischioso il prestito fatto allo Stato/azienda tanto più alto è il tasso d’interesse che viene riconosciuto. Il rendimento di una obbligazione è dato dalla cedola. Attraverso questa cedola l’investitore avrà un apprezzamento in funzione sia dell’andamento dei tassi d’interesse sia dall’andamento dello Stato/azienda cui si è prestato il denaro.

Il rischio è più lieve rispetto al rischio azionario. Per approfondire cosa deve sapere un investitore prima di sottoscrivere le obbligazioni puoi leggere un articolo che ho scritto.

 

Cosa sono i derivati

I derivati sono strumenti finanziari molto complessi e altamente rischiosi. Permettono di usare la leva finanziaria con finalità speculative. Vengono molto spesso usati con finalità di “copertura”.

Servono approfondite competenze per gestirli motivo per il quale, è meglio concentrarsi su strumenti più semplici. Per capire i meccanismi dei derivati puoi leggere l’articolo dedicato.

 

Cosa sono i Fondi Comuni e gli ETF

I fondi comuni e gli ETF sono un tipo di strumenti finanziari che al loro interno hanno un moltitudine di azioni e obbligazioni.

L’effetto positivo dei fondi comuni ed ETF in un portafoglio è dato dalla diversificazione I guadagni sono dati dall’apprezzamento delle azioni e dalle eventuali cedole pagate.

E’ molto improbabile che con questi strumenti si arrivi a perdere tutto il capitale investito perché la diversificazione è molto elevata.

Per i fondi comuni e gli ETF selezionare fra i tanti strumenti finanziari quali siano più adatti al proprio portafogli non è facile soprattutto se si hanno scarse competenze in ambito finanziario.

Tuttavia in linea di massima si può dire che acquistando quote di un fondo comune o  ETF data la loro ampia diversificazione la possibilità di errore molto più bassa rispetto a quella che si potrebbe raggiungere selezionando singole azioni o obbligazioni.

Il consiglio che mi sento di dare è quello di investire la parte più cospicua del proprio patrimonio in fondi comuni ed ETF perché cosi facendo si ha la sicurezza di avere un capitale investito in maniera diversificata con una improbabile perdita del capitale e un annullamento matematico del rischio specifico (prossimamente scrivere un articolo sul rischi specifico)

Continua a seguirmi, nei prossimi giorni pubblicherò un approfondimento sui fondi comuni e ETF.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Desidera maggiori informazioni?

    Ho letto l'informativa privacy è do il mio consenso al trattamento dei miei dati personali