+39 3487365905 info@nascor-financial.com

Che lasciare i propri risparmi sul conto corrente sia un costo non è di certo più una novità. 

La notizia invece è che le spese rincarano e il conto corrente è da considerarsi come un servizio che si paga, facendolo diventare lo strumento meno efficiente per parcheggiare i risparmi.

Facendo una stima tenendo conto dei tassi attivi nulli, i costi medi di gestione del conto corrente (145 euro medi annui a famiglia), imposta di bollo (34 euro che si pagano per giacenze medie annue superiori a 5000 euro) e la perdita del potere d’acquisto considerando un’inflazione media del 2% (è l’obbiettivo di politica monetaria della BCE), possiamo dire che 10.000 euro lasciati fermi in banca per cinque anni possono arrivare a perdere (tra spese sostenute e potere d’acquisto) fino ad un 18% ovvero diventare 8200 euro. Mille euro tenderebbero addirittura ad azzerarsi, varrebbero 200 euro (in questo caso non abbiamo calcolato l’imposta di bollo). 

Il conto corrente pesa e non poco sul bilancio familiare, senza considerare il rendimento a cui si rinuncia.

Rispettando alcune regole fondamentali, ci sono diverse soluzioni per evitare che i propri risparmi perdano valore, come ad esempio lasciare sul conto corrente sempre una piccola somma per le “spese ordinarie” ovvero, un importo che in base al tipo di lavoro e allo stile di vita può essere quantificato da tre a cinque mensilità, il resto va fatto fruttare.

Del resto i segnali sono chiari, i costi del conto corrente sono destinati ad aumentare ancora, non siamo ancora agli estremi della Germania dove c’è chi applica tassi negativi ai clienti ma la tendenza è evidente.

Per salvaguardare i propri risparmi ci sono diverse soluzioni sopratutto se non si ricorre alle banche tradizionali e qui, entra in gioco il Consulente che può proporre diverse soluzioni in base al profilo del risparmiatore.

Come nostra consuetudine, non facciamo articoli pubblicitari ma semplicemente ci atteniamo alla realtà dei fatti. Non vendiamo prodotti finanziari ma siamo in grado di analizzare e ricercare le soluzioni migliori del momento.